
Presentazione Libro | La dispersione scolastica. Come educare senza perdere nessuno
Scopri direttamente dall’autore del testo, il prof. Giuliano Bocchia, come prevenire e affrontare la dispersione scolastica
L'evento
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso, molto più vasto di quanto possa essere percepito. Insegnare senza affrontarla priva tutti gli alunni di un diritto fondamentale: il successo formativo.
Il testo analizza non solo la dispersione nei suoi molteplici aspetti, ma raccoglie le riflessioni derivanti dall’esperienza post-COVID e le lezioni apprese dalla didattica a distanza per rispondere alle sfide della scuola contemporanea. La lotta alla dispersione scolastica non può, infatti, limitarsi a interventi isolati per gli studenti più fragili, ma richiede un approccio pedagogico complesso che attraversa la relazione educativa, la didattica laboratoriale, la valutazione e una progettazione per competenze concreta e funzionale.
Il percorso proposto si sviluppa in una forma SMART, fluida e facilmente fruibile grazie all’organizzazione del testo in brevi paragrafi modulari. Non si offre una ricetta rigida, ma una serie di spunti che possano aiutare il docente a seguire le motivazioni e i desideri di ciascuno studente, rendendo così l’insegnante molto più di un semplice trasmettitore del sapere, ma un facilitatore credibile e un prezioso accompagnatore nel percorso di crescita.
DATA DELL'INCONTRO:
- 10 luglio, dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Partecipa anche tu alla presentazione del libro assieme all'autore prof. Giuliano Bocchia e scopri come diventare un facilitatore credibile e un prezioso accompagnatore nel percorso di crescita i tuoi studenti.
Relatore

Relatore dell'evento
