
Media education: il potere didattico del cinema breve
Dal linguaggio filmico al linguaggio scolastico: il cinema come strumento pedagogico
Il programma
In occasione della Mostra del Cinema di Venezia 2025, Gruppo Spaggiari Parma ha presentato “Media education: il potere didattico del cinema breve”, un evento che esplora il linguaggio filmico come strumento pedagogico e promuove una nuova alleanza tra scuola, cultura e audiovisivo.
Docenti ed esperti di cinema e innovazione didattica hanno discusso del valore della media education in un contesto mediale sempre più complesso, approfondendo il rapporto tra giovani e immagini, e il potenziale educativo del cinema breve.
Centrale è stato il cortometraggio come formato didattico efficace, capace di dialogare con le nuove generazioni in modo immediato e coinvolgente. È stata infatti proiettato Next One, corto sul tema della violenza di genere distribuito da WeShort e diretto da Guglielmo Poggi, con Marta Pozzan e Celeste Dalla Porta.
Promosso in collaborazione con WeShort, l’incontro rientra nel più ampio progetto che mette a disposizione della scuola cortometraggi e percorsi guidati pensati per studenti e docenti.
Iscriviti ora e ottieni il link via mail per guardare l'incontro quando e dove vuoi.
Dirigenti scolastici, esperti, attrici, registi e partner culturali a confronto












Da 100 anni costruiamo il futuro della scuola
Fondato nel 1926, Gruppo Spaggiari Parma unisce tradizione e innovazione per accompagnare la scuola in ogni sua evoluzione. La consideriamo una comunità viva, aperta e connessa con famiglie, territorio e mondo del lavoro.
Le nostre soluzioni integrate:
- Didattica digitale: strumenti come ClasseViva per una gestione partecipativa e orientata al futuro.
- Gestione scolastica: piattaforme per semplificare segreteria digitale e processi amministrativi.
- Formazione e consulenza: percorsi dedicati a dirigenti, docenti e personale, con un’attenzione speciale a innovazione e sicurezza.
- Progetti educativi: iniziative che uniscono sostenibilità, cittadinanza digitale e orientamento professionale.

Relatore dell'evento
